Terapia CFT

terapia-cft-salerno-dottressa olga-paola-zagaroli
Terapia CFT a Salerno

La terapia CFT a Salerno è un particolare approccio psicoterapeutico teorizzato (nel 2005) da Paul Gilbert. La CFT (Compassion Focused Therapy) è attualmente utilizzata in diversi ambiti dei disturbi della sfera psichica; il suo obbiettivo è quello di permettere al paziente di migliorare il sentimento e la percezione che egli ha di se stesso.

La terapia CFT a Salerno propone percorsi di cambiamento atti a bilanciare i sistemi di regolazione emotiva (pericoli, ricerca di stimoli, relazioni interpersonali, ecc.). Tramite ”l’allenamento” di un naturale sistema motivazionale (caratterizzato da sentimenti di compassione e accudimento), al paziente viene data la possibilità di allontanarsi da sentimenti eccessivamente autocritici e auto-colpevolizzanti.

psicoterapia-cft-salerno-dottressa-olga-paola-zagaroli
Psicoterapia CFT a Salerno

Grazie alle competenze professionali maturate durante il suo percorso di studio, La Dottoressa Olga Paola Zagaroli si serve della psicoterapia CFT a Salerno per il trattamento di alcuni disturbi della sfera psicologica: disturbo da stress post traumatico, psicosi, disturbi dell’umore, disturbi alimentari e dolori cronici.

In linea con i recenti studi relativi all’efficienza di terapie che coinvolgono la fisicità del corpo; la psicoterapia CFT a Salerno propone un insieme di pratiche cognitive, meditative e corporee, finalizzate al miglioramento di importanti indici fisiologici (es. HRV: variabilità inter-battito). Difatti, secondo le ultime scoperte scientifiche, una variazione positiva di questi parametri permetterebbe al paziente di aumentare la percezione di emozioni legate all’empatia e alla compassione.