Benessere

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) definisce la salute mentale come: “Uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non solo l’assenza di affezioni o malattie”.

Il benessere è, dunque, correlato allo stato di salute fisica, ma include anche diverse sfaccettature e dimensioni che possono essere soggettive, sociali e psicologiche, date da un insieme di sensazioni che si riferiscono a come giudichiamo la nostra vita a livello globale. È noto che la mente ha un grosso impatto su quello che sarà il benessere fisico di una persona. Questo succede perché il nostro corpo è una macchina in cui ogni parte dell’organismo comunica con l’altra per mettere in atto delle “operazioni” allo scopo di mantenere uno stato psico-fisico di benessere.

Questo benessere può essere rappresentato come uno stato armonico di salute, di forze fisiche e spirituali” e, ad oggi, la scienza ci ha confermato quanto sia effettivamente importante pensare al nostro benessere come all’unione tra la mente e il corpo, unione di due entità che lavorano in stretta sinergia influenzandosi reciprocamente.

Sentirsi inadeguati, essere stanchi o arrabbiati possono essere dei campanelli di allarme che ci dicono che stiamo vivendo le situazioni in modo estremamente stressante. La nostra mente comunica con il nostro corpo: se la mente è stressata, il nostro corpo non starà bene e viceversa. Imparare a capire il nostro corpo e la relazione con la nostra mente fa parte dei nostri obiettivi.

Curare il corpo può sembrare relativamente semplice ai più: seguire una corretta alimentazione e praticare un po’ di movimento sono comportamenti già sufficienti a tale scopo, ma curare la mente e le interconnessioni tra i due, è senza alcun dubbio più complesso.

Trovare e mantenere l’equilibrio fra la persona, con le sue necessità e le sue risorse, e l’ambiente in cui vive, è una condizione dinamica, in continuo mutamento, il cui equilibrio non è dato a priori, ma è il risultato di una valutazione che la persona fa della propria qualità di vita, e può dipendere da numerosi fattori individuali, relazionali e ambientali.

Ciò che allora conta davvero è la sensazione di farcela, di essere in grado di affrontare la vita di tutti i giorni col sorriso e di continuare, a crescere a prenderci cura di noi e dei nostri cari.

 

Rappresentandomi il benessere come un’armonia che si crea nel nostro organismo, data dalla sinergia delle nostre forze mentali e fisiche, presso le sedi dove opero, miro a proporvi corsi di gestione dello stress, tecniche di rilassamento, gestione delle emozioni, alimentazione consapevole, percorsi di accettazione, miglioramento delle capacità relazionali, assertività, autostima e autonomia, capacità di capire i propri bisogni e valori, incrementando i propri propositi di vita, con la finalità di raggiungere e mantenere un sano benessere psico-fisico.

 

A tale scopo organizzo corsi specifici per:

Stress:

Training di Gestione dello Stress

Training Autogeno

Tecniche di Rilassamento

 

Crescita Personale:

Training Assertivo di gruppo

Training Relazionale di coppia e di gruppo

Training Emozionale di coppia e di gruppo

 

Consapevolezza:

Mindfulness

Minful Eating

Compassion Focused Therapy (CFT)

Dialectical Behavior Therapy (DBT)